PROGETTO “UGENTO CITTA’ DELA MUSICA”

Il progetto “UGENTO CITTÀ DELLA MUSICA” mira a promuovere la cultura musicale sul territorio, favorendo le condizioni per accrescere le competenze, stimolare la creatività e, attraverso di esse, attivare processi di cittadinanza attiva e innovazione sociale. Il progetto si inserisce in un territorio, quello pugliese, che ha puntato molto, in questi ultimi anni, sull’industria della creatività ed ha deciso di farne un modello di sviluppo sostenibile investendo sulla formazione, sulla creazione di nuove arti e mestieri, anche trasversali a più discipline, che dialoghino con il mondo del sociale generando gli strumenti per combattere l’esclusione sociale, la devianza, etc. Il progetto sensibile a tali linee di indirizzo punta ai mestieri nell’ambito della musica con lo scopo di attivare processi di formazione innovativi, promuovere la cittadinanza attiva ed agire positivamente sull’inclusione sociale. L’intervento trova pertanto le sue origini nella volontà degli attori coinvolti, l’associazione “Mauro Carratta” e il Comune di Ugento, di generare delle opportunità per i giovani in linea con le tendenze in atto. Tali tendenze includono la riscoperta delle tradizioni musicali proprie del territorio accostando quegli elementi di modernità che permettano di acquisire competenze spendibili sul moderno mercato del lavoro stimolando la creatività anche tra quelle fasce di giovani maggiormente sottoposti ai rischi di devianza e/o in condizioni di disagio. Il progetto pone al centro la MUSICA intesa come punto di incontro tra creatività, mercato del lavoro ed innovazione sociale. Il Progetto è finanziato dalla presidenza dal Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, nell'ambito dell'Avviso Pubblico "Giovani per il Sociale".

OBIETTIVI DEL PROGETTO:
L’obiettivo generale è promuovere la cultura musicale sul territorio, favorendo le condizioni per accrescere le competenze, stimolare la creatività e attraverso di esse promuovere la cittadinanza attiva e l’innovazione sociale. Nello specifico si intende:
1. Favorire l’acquisizione e l’accrescimento delle competenze nelle discipline musicali da parte dei giovani.
2. Favorire l’impiego di giovani musicisti anche in azioni volte all’esercizio della cittadinanza attiva e dell’inclusione sociale.
3. Diffondere la cultura musicale integrando l’offerta formativa delle altre Istituzioni scolastiche presenti sul territorio;

RISULTATI ATTESI DI PROGETTO:
1. Miglioramento delle competenze dei partecipanti nelle discipline musicali
2. Incremento della partecipazione giovanile alle attività musicali
3. Incremento delle iniziative culturali musicali della Città di Ugento
4. Miglioramento della percezione di benessere dei giovani in condizione di disagio
5. Miglioramento delle condizioni per l’inserimento lavorativo dei giovani
6. Società informata sui risultati del progetto

LE AZIONI PROGETTUALI