MUSICOTARAPIA

Laboratori di Musicoterapia

Questa macrofase include due azioni di tipo sperimentale nell’ambito della realizzazione della scuola di musica. Si intende difatti avviare due corsi di musicoterapia:
  1 corso di tecniche della musicoterapia per operatori
 ●
1 corso di Musicoterapia per l’integrazione di giovani in condizione di disagio
uno destinato ad operatori ed uno destinato a giovani in condizione di disagio, avvalendosi della figura di un musicoterapeuta. L’approccio delle artiterapie difatti, non trova ancora un adeguato sviluppo sul territorio. Il progetto pilota intende favorirne la conoscenza e testarne l’applicazione anche nell’ambito delle nuove realtà socio-sanitarie private che sperimentano un periodo di grande sviluppo sul territorio e che presentano grandi potenzialità nella creazione di posti di lavoro.
CORSO DI TECNICHE DELLA MUSICOTERAPIA PER OPERATORI.
Il corso è destinato a chiunque intenda intraprendere una formazione in Musicoterapia o a studenti e professionisti che operando già nei campi psicologico, medico, riabilitativo, socio-educativo, socio-animativo, didattico e didattico-musicale, e che vogliano arricchire la propria professionalità integrandola con competenze musicoterapiche, sonoro-relazionali.
Il corso è finalizzato all’acquisizione delle competenze musicoterapiche espressive di base, attraverso la frequenza di laboratori teorici-pratici, e rilascia un attestato di frequenza.
Tale formazione non conferisce il titolo di musicoterapista e/o musicoterapeuta, titolo per il quale è richiesta una formazione almeno triennale e la conoscenza di uno strumento musicale, ma vuole fornire un'infarinatura generale a chi si approccia per la prima volta alla musica e alla musicoterapia e vuole integrare queste conoscenze nel proprio ambito personale e/o professionale. Per lo stesso motivo non sono richieste ai corsisti delle competenze musicali specifiche. Le discipline principali saranno: Musicoterapia, Educazione musicale, Espressione corporea, Espressione in gioco, Laboratorio musicale strumentale pratico, Gioco-terapia, Psicologia, Pedagogia, Tecniche di Comunicazione.
Durante l'arco della formazione saranno previste delle attività che verranno svolte sotto la guida di esperti esterni (a titolo di esempio: biodanzatrice, esperto yoga, esperto del movimento corporeo, etc).
LABORATORI DI MUSICOTERAPIA PER GIOVANI IN CONDIZIONE DI DISAGIO.
Il laboratorio prevede l’applicazione di tecniche base della musicoterapia per realizzare un percorso che favorisca::
 
l’espressione delle cariche pulsionali;
 
l’integrazione mente-corpo
 ► la ristrutturazione dei concetti di tempo e durata;
 ► l’utilizzazione di una comunicazione non verbale
 ► l’espressione delle emozioni,
 ► lo sviluppo delle capacità di socializzazione attraverso l’integrazione nel gruppo
 ► lo sviluppo della creatività
Le modalità pratiche di svolgimento dei laboratori saranno adattate alle specificità dei destinatari. Nel caso di un gruppo omogeneo si potrà procedere con un corso unico della durata di 3 mesi (tale attività ha difatti un carattere sperimentale/pilota), nel caso di più gruppi di destinatari, ad esempio omogenei per comunità di accoglienza di riferimento e/o condizione di disagio (disabilità fisica, psichica, disagio psicologico, etc) si potrà optare per una molteplicità di workshop che in alcuni casi potranno essere realizzati presso le comunità stesse.

Per visualizzare le news relative a questa azione progettuale CLICCA QUI

 

Per maggiori informazioni circa le attività ed iniziative sulla musicoterapia contattaci al 0833554780  oppure invia una email a segreteria@maruocarratta.it